PRESS!!!!
Oui a la Revolution!
1)From Italian StreetArt to FineArt
2)From PrintArt to an Exclusive Collection
3)From Museum to Producing.
4)From Mixed Techniques to ConceptualArt.
5)Group Exhibition to be sent in Europe, United States, United Kingdom, Australia
6)Collaboration with Publications and Editorials.
Questo è un Esperimento Situazionista.
Nasce dalla volontà di creare un polo Artistico Impegnato e colto.
Tutto è iniziato da un gruppo di Artisti che discutevano di Economia oggi.
La proposta di base era quella di esporre Stampe.
La risposta analogica al blocco Covid al lavoro.
È emerso che gli Artisti hanno discusso principalmente del loro stile come autori, del tipo di lavoro che vende davvero in modo massiccio e infine del percorso che li ha portati ad esprimersi come Freelance.
Inoltre il modo in cui piace davvero esprimersi come lavoratori con un reddito di base o con una vera Impresa.
Il campo principale rimane la Stampa come scelta per mostrare alcuni lavori di ricerca fatti dietro le quinte.
Ogni Artista ad un certo punto della sua carriera ha dovuto affrontare stili e formati diversi.
Ma la sua identità una volta decisa è molto chiara.
Può cambiare forma ma i colori rimangono, oppure può succedere che i media cambino ma il soggetto rimane.
Può concentrarsi per sempre su un unico soggetto, dipinto e ridipinto di nuovo.
Oppure può essere guidato da una ricerca che una volta individuato il suo momento topico si ripete per sempre su argomenti vaghi e lontani che però riflettono il lettore.
Siamo qui solo per osservare dietro le quinte e non giudicare. Selezioniamo Opere e Artisti con un gusto del tutto intuitivo e infantile.
Inoltre offriamo un accordo per interpretare il gusto dell’Artista e suggerire un nuovo modo di esporre il pezzo insieme alla scelta tra alcune opere e altre in base al compito che stiamo dando al bando.
A.B. Bureau International des Industries Graphiques dal 1956
Pagina Collettivo
Collettivo di “Oui a la Rèvolution”:
Alberto Aldaba, Aldo Ayllon, Aloha StreetArt, Pippo Altomare, Luigi Ambrosetti, Monica Argentino, Silvano Bruscella, Luisa Briganti, Pablo Mesa Capella, Fabrizio Campaiola, Lino Divas, Bojan Dordeviç, Angela Donatelli, Pablo Echaurren, Antonio Milana, Fabio Mariani, Gianluca Marasca, Pamela Napoletano, Omino 71, Francesca Orelli, Castagna Orziah, Giovanni Manunta Pastorello, Marco P.Piracci-Giada Luce, Marco Rea, Carmine Roma, Stefano Salvi, Sara Savini, Alan Spazzali, Pelin Santilli, Rosita Uricchio.
Bureau International des Industries Graphiques is Anna Bastoni Curatela,Ufficio Stampa, testo critico, Editore, Produzione, Organizzazione, Azienda sposnsor, Media Partner, Progetto Grafico, Comunicazione, Allestimento,Trasporti.
Serigraphie Team: Anna Bastoni Marco Rea
Thanks to Giorgio De Finis
Thanks to Pablo Echaurren
Thanks to A.P.R
OUI a la RÉVOLUTION!
Le rivolte dell’interno dell’esterno dell’interno.
ESPOSIZIONE UNIVERSALE PRINTART DI ROMA
Bureau International des Industries Graphiques
presents:
“Rassegna di PRINTART”
Dal Lettrismo, Atelier Populaire, Grapus a Maam e Rif.
Dalla Rete delle Rassegne Online di questo momento storico un Gruppo di Artisti, Galleristi, Serigrafi propone attraverso un furioso passaparola telefonico e sul net
La Rassegna con il Tema:
OUI,RÉVOLUTION!
Rivoluzione!, Ritorno al Self Publishing, Print Art , Messaggi cartacei, Poster Art ispirata al movimento nato negli Anni ‘60 in Francia col Nome di “Atelier Populaire” seguito dalla formazione dell’Equipe “Grapus” .
Questo evento vuole lanciare un messaggio di totale ribellione alla svolta che vede quasi tutti i campi dell’Arte spostarsi verso una diffusione a nostro parere parziale e inadeguata come quella del Web.
Ancora una volta il Pubblico non entra in pieno contatto con le forme e i veri colori delle opere che per esempio per la Pittura e certa Fotografia non ottiene la giusta fruizione.
Come risposta, poiché in questo momento si vorrebbe entrare ancora più in contatto sia con i nostri colleghi Artisti che con il Pubblico, visto il lungo periodo di isolamento, è nata l’idea di lavorare sulla Stampa realizzata su supporti cartacei per comunicare messaggi e simboli attuali e politici, integrandola con le varie tecniche, dalla Litografia alla Serigrafia abbinandola poi al Digitale, per offrire un saggio di Lavori di Fine Art
che vivono un mercato quantomai selettivo e severo oltre che inaccessibile ai più.
L’Arte contemporanea diventa “Affiche”e il talento esposto un Atto politico.
Con questo intendiamo dare il massimo valore all’attività degli Artisti dal momento che lo Stato non li sta riconoscendo e supportando in questa delicata fase dove le chiusure dei laboratori Artigianali finiranno per penalizzarli con affitti inutilizzati, e allo stesso tempo “Rappresentare” una denuncia verso lo Stato per la mancata attenzione e lo scarso supporto per le microimprese in ginocchio.
Noi Stampiamo!
Dalla Fine Art alla Comunicazione Diretta.
L’intento di comunicare attraverso l’Arte e il Poster nasce da una collettiva necessità di fare Bellezza pronta per la fruizione e l’acquisto inteso come collezionismo e messaggio da asporto, da casa, da passaparola oltre che per la diffusione capillare e massiccia dell’opera d’Arte.
La rassegna PRINT ART ha l’intenzione di rendere accessibile un luogo diagonale alla PRINT ART allo stesso modo di un’Esposizione Universale, di modo che sia anche occasione per il Pubblico di osservare i cambiamenti e la decontestualizzazione di tutte le forme, Performative e non, dell’Arte stampata prima, durante e dopo il contenimento da stato di Emergenza.
Ogni Artista in questa situazione non ha potuto che essere oltre sé stesso: RIVOLTA!
DELL’INTERNO: La tua vita spirituale.
DELL’ESTERNO: Il tuo spazio pubblico.
DELL’INTERNO: Il tuo spazio privato.
RIUNIRE CIÒ CHE È STATO SEPARATO DALL’ECCEZIONE IN UNA NUOVA ESPERIENZA ARTISTICA UNIVERSALE.
Alcuni Artisti coinvolti provengono dalla Fine Art, un mondo spesso inaccessibile ma che affonda le sue radici nelle Esposizioni Museali e nelle Gallerie.
Entrambi i luoghi richiedono di essere rappresentati dallo Spazio Museale MAAM, che ospita e ospiterà i progetti, le attività e le pratiche discorsive in modalità ricombinata: l’Artista Urbano *Street-Artist*, il Pittore, il Grafico, il Fumettista, il Fotografo, il Tipografo, l’Architetto, l’Urbanista, il Creatore di Fondazioni d’Arte e il Curatore Museale.
La rivolta dell’interno dell’esterno dell’interno non può che abbattere con grazia le specializzazioni di ciascuno. La Rivoluzione fa piazza pulita tra chi valuta, giudica, seleziona le opere d’Arte e chi le realizza.
Di nuovo il momento presente ci offre nuove svolte di Fruizione per Dialoghi intimi tra la Citta’ e i suoi rappresentanti Estetici e Teorici.
Un prodotto dei Tempi a volte ostili e di distacco e distanziamento, a volte Dialoghi urlati, Aperti e collaborativi.
In primo piano nei momenti di quel Maggio, un telefono con la cornetta.
Rappresentazione di un’epoca comunicazione via cavo. L’analogico del contatto.
Allo stesso modo, la Nuova Arte manifesta i suoi sistemi nell’approccio diretto con il proprio Pubblico, non più distante e selezionato ma cosciente e partecipante.
Stamperie dinamiche e veloci. Comunicazione di rete umana. Muri parlanti. Affissione Performativa, contagiosa.
Nella Rassegna-PERFORMANCE intendiamo portare anche mini-Lab serigrafici che diano all’Incontro una sua voce Materica e da Affissione. Da Asporto e Supporto concreto che possa assistere con un giusto scambio le stampe mostrate stesse come nuova “Moneta espositiva” sia il Museo MAAM, sia il laboratorio aperto che si autofinanziera’ per il costo dei suoi materiali, che gli Artisti stessi per il loro impegno e ingegno.
Inoltre sarà richiesta la presenza degli Artisti, a custodia e a distribuzione (qualora si possa, magari in futuro anche nel MUSEO!!!) delle proprie Opere stampate nei modi più disparati, tanto da poter esporre, cedere in tempi il più possibile brevi, far conoscere la propria Arte attraverso la versione più efficace di fruizione “tempi che corrono” dei nostri tempi.
L’AFFICHE
L’AFFICHE nel 2020 Rappresenta il “Segno” distintivo dell’Artista
La sua firma GRAFICA
La Sua Identita’
Da dove viene tutta la sua ARTE
Che Temi affronta E perché.
Quanto più di PERSONALE ci sia
Il suo SEGNO lasciato al MONDO
Un mondo che ci vuole senza IDENTITA’
Numerati e acefali
Insensibili Piatti.
Noi NUMERIAMO
Le NOSTRE OPERE STAMPATE
FRUTTO DI UNA CRASI DI SENSO
CHE RESTA,
URLA,
GRIDA TALENTO E PERSONALITA’
VALORE.